Il Valore della Consulenza nel settore Immobiliare

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
CONDIVIDI

Comprare una casa, un locale commerciale o un immobile in generale non è sempre collegato a un uso personale della proprietà appena acquisita, ma può rappresentare un investimento a lungo termine attraverso il quale allocare i propri capitali e ottenere flussi di cassa costanti.
Del resto, investire nel settore immobiliare è da sempre un’attività vista positivamente, in particolare in Italia, in virtù dei tanti vantaggi collegati e alle caratteristiche intrinseche del comparto che, a differenza di altri, consente di poter vivere con maggiore tranquillità e serenità il proprio investimento in ottica presente e futura, anche alla luce delle recenti crisi economiche che non stanno facendo dormire sonni tranquilli ai risparmiatori.


Per poter intraprendere con efficacia questo percorso, però, è necessario affidarsi a realtà di consulenza specializzate che, grazie alla presenza di uno staff qualificato di Advisor Immobiliari, sono in grado di supportare il cliente in ogni fase e aspetto tecnico della compravendita così da migliorare le performance dell’investimento e le possibilità di ottenere ritorni adeguati rispetto alle proprie aspettative e obiettivi.

Cosa fa Advisor Immobiliare?

E’ una nuova figura emergente nel panorama immobiliare, chiamato anche consulente per gli investimenti immobiliari, è una figura fondamentale che svolge un ruolo chiave di consulenza ed assistenza ai clienti per quanto riguarda l’investimento in questo settore. L’Advisor immobiliare è un professionista che grazie alle sue competenze specifiche e l’esperienza maturata sul campo offre le sue conoscenze e capacità al cliente che intende comprare la proprietà immobiliare o costruire un nuovo portafoglio immobiliare, seguendolo in ogni fase del processo, compresa la valutazione avanzata della proprietà, la negoziazione dei termini del contratto ed infine la gestione delle operatività legate alla ristrutturazione dell’immobile.
Se l’acquisto dell’immobile è strettamente collegato ad un’operazione di investimento, l’operatività del consulente comprende l’analisi e l’individuazione del profilo dell’investitore, la verifica dell’inclinazione al rischio e gli obiettivi di rendimento attesi, così da indicare le soluzioni più coerenti rispetto a queste caratteristiche.
In generale, un advisor pone in essere una consulenza professionale, delineando le attività prioritarie per la soddisfazione del cliente e il corretto svolgimento del processo di acquisizione dell’immobile, nonché una pianificazione strategica per il raggiungimento degli obiettivi di investimento attesi.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un servizio di consulenza personalizzato?

Come accennato in precedenza, se gli investimenti nell’immobiliare comportano innumerevoli vantaggi per il risparmiatore, allora avvalersi di un consulente con un approccio professionale può fornire all’investitore un’alta possibilità di vantaggi.

In primis, un investimento immobiliare richiede tempo. Tempo per la ricerca e l’analisi dell’immobile e del mercato di riferimento, per la costruzione di un business plan solido e veritiero, tempo per effettuare i sopralluoghi, ed infine per la gestione delle operatività legate alla ristrutturazione dell’immobile. Il fattore tempo viene spesso preso poco in considerazione, ma la mole di lavoro necessaria può rappresentare un ostacolo per quei soggetti, come manager, imprenditori o professionisti, che decidono di allocare una parte del proprio capitale su uno o più investimenti immobiliari, ma hanno pochissimo tempo da dedicare a tutte le attività necessarie per portare avanti l’investimento.

Un ulteriore vantaggio di avvalersi della consulenza di un professionista del real estate è legato alle forti competenze che un advisor mette in campo a servizio del cliente.

Le competenze del consulente immobiliare facilitano la gestione delle varie fasi dell’operazione sia nella parte preliminare di analisi e valutazione dell’investimento, durante la ricerca facendo emergere velocemente le possibili criticità, durante lo svolgimento della trattativa di vendita grazie alla conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato di riferimento ed infine durante la gestione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile con la rete di contatti nel settore edile.

Conclusioni:

In buona sostanza si può notare come, anche in un momento di incertezza dei mercati segnato dall’aumento dei tassi di interesse e al fenomeno inflazionistico, quei soggetti che hanno dei capitali da allocare su investimento apprezzano le dinamiche del mercato immobiliare che ha caratteristiche meno volatili e un profilo di rischio più basso rispetto ai tradizionali prodotti finanziari.

Il vero fattore discriminante per chi desidera investire nell’immobiliare è rappresentato proprio da una gestione “fai da te” dell’investimento che richiede una grande disponibilità di tempo e competenze che spesso non si hanno a disposizione, oppure nella scelta vincente dall’affidare la gestione dell’operazione a una società di consulenza del settore.

Airhome con i suoi servizi di consulenza e gli strumenti di analisi avanzata presenti all’interno della piattaforma digitale Airhome per la ricerca e la valutazione delle opportunità di investimento, è al fianco di coloro che vogliono intraprendere un percorso nel settore degli investimenti nel real estate.

Grazie al proprio team di consulenti Airhome è in grado di elaborare strategie costruite sulle reali esigenze e obiettivi dell’investitore offrendo una consulenza di alto livello a 360° dalla ricerca e l’analisi della proprietà alla consegna dell’immobile ristrutturato. Compila il form per scoprire tutti i reali vantaggi della consulenza immobiliare professionale di Airhome Invest.