Guida agli Investimenti Immobiliari: tutto ciò che c’è da sapere – parte 2

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
CONDIVIDI
Guida Agli Investimenti Immobiliari Airhome Parte 2

Dopo aver analizzato nella prima parte del nostro articolo, che puoi trovare a questo link, le differenti tipologie di investitori immobiliari e i fattori più importanti da tenere in considerazione per gestire al meglio un’operazione immobiliare. Nelle prossime righe di questa seconda parte del nostro focus, andremo a trattare altri aspetti chiave in merito agli investimenti immobiliari.

Cosa devo considerare prima di selezionare un immobile da investimento?

La valutazione generale dell’immobile è una pratica molto importante per proteggersi dai rischi e garantirsi un ritorno economico dall’investimento.

Ma prima di selezionare un immobile, ci sono tutta una serie di analisi da eseguire per definire al meglio sia la zona di interesse sia quelle che saranno le tendenze del mercato immobiliare di quella zona.

In primo luogo, eseguire una approfondita analisi di mercato. La conoscenza approfondita del mercato locale permette all’investitore di analizzare fattori importanti per la riuscita dell’operazione come ad esempio l’offerta e la domanda della zona. Questo parametro ci permette di capire se un determinato quartiere è definibile “liquido”, ovvero all’interno del quale vengono effettuate molte transazioni immobiliari.  Le possibilità di concludere rapidamente la vendita di un immobile sono molto più alte se la domanda è crescente.

Un’altra metrica chiave dell’analisi mercato è senza dubbio la definizione precisa del valore al metro quadro della zona. Questa parte dell’analisi può essere gestita tramite l’osservazione del prezzo degli immobili comparabili, ovvero con caratteristiche simili all’immobile sul quale hai intenzione di investire, oppure analizzando il valore dei prezzi richiesti nella zona o nel quartiere che si è deciso di valutare.

Oltre al valore attuale del prezzo al metro quadro è fondamentale tenere traccia del suo andamento nel tempo, per capire se un quartiere ha un prezzo stabile o se subisce fluttuazioni importanti. Nel caso si notino delle oscillazioni nel prezzo è bene andarne a comprendere le motivazioni.

Infine, nel caso in cui l’obiettivo dell’investimento immobiliare sia quello di mettere a reddito la proprietà e generare un affitto, uno dei fattori da tenere in considerazione per la buona riuscita dell’operazione è l’analisi approfondita del tasso occupazione medio della zona nella quale si sta cercando l’investimento. Investire in zone nelle quali i valori del tasso di occupazione delle proprietà in affitto è molto basso può costituire un rischio per l’investitore che rischierebbe di non veder ripagata nel tempo la propria posizione. Il tasso di occupazione di una proprietà può essere influenzato da molteplici fattori come ad esempio l’attrattività turistica di una città o il suo richiamo dal punto di vista lavorativo. In Italia, una realtà come Milano ha visto negli ultimi anni un innalzamento dei tassi di occupazione derivante dal sempre crescente numero di lavoratori che scelgono la città per le proprie carriere.

Una volta definiti gli aspetti di analisi preliminare della zona o del quartiere nel quale si è deciso di investire, andiamo ora a spiegare come e da cosa il mercato immobiliare viene influenzato.

Investimenti Immobiliari: quali sono i fattori che influenzano il mercato immobiliare e come è possibile prevedere le sue tendenze

L’economia e la demografia sono fattori chiave che influenzano in modo significativo il mercato immobiliare. Le fluttuazioni economiche e i cambiamenti nella composizione demografica di un paese possono avere un impatto considerevole sui prezzi delle case, sulla domanda e sull’offerta di proprietà immobiliari.  La crescita economica e la stabilità finanziaria sono fattori determinanti per il mercato immobiliare. Durante periodi di prosperità economica infatti, le persone hanno maggiori possibilità di acquistare una casa e le banche sono più disposte a concedere mutui ipotecari. Ciò può portare a un aumento della domanda di abitazioni, che a sua volta fa salire i prezzi delle case. Al contrario, durante periodi di recessione economica o instabilità finanziaria, la domanda di case tende a diminuire e i prezzi possono scendere.

Inoltre, i fattori demografici giocano un ruolo importante nella determinazione dei trend del mercato immobiliare. L’andamento della curva demografica, l’invecchiamento della società e i movimenti migratori influenzano la domanda e l’offerta di immobili. Ad esempio, se una regione vede aumentare la popolazione giovane, la domanda di case potrebbe aumentare, spingendo i prezzi al rialzo. D’altra parte, se un’area ha una popolazione invecchiata e in diminuzione, potrebbe esserci un eccesso di offerta di case, portando a un calo dei prezzi.

In quest’ottica riuscire a prevedere quelle che sono le tendenze di mercato è molto importante quando si decide di effettuare un investimento immobiliare. La sfida può essere alquanto ardua, ma ci sono diverse strategie che possono aiutare a identificare i possibili sviluppi futuri del mercato. Prima di tutto, l’analisi dei dati storici può fornire indicazioni sulla direzione in cui si stanno muovendo i prezzi e la domanda. Inoltre, monitorare attentamente gli indicatori economici come la crescita del PIL e i tassi di interesse può fornire un quadro più ampio della salute del settore immobiliare. Studiare le politiche governative può anche offrire informazioni preziose sulle possibili tendenze. Infine, è di fondamentale importanza seguire da vicino gli sviluppi tecnologici che possono influenzare il modo in cui le persone cercano, valutano e acquistano gli immobili.

Conclusioni

Come abbiamo visto, quando si imposta un’operazione di investimento immobiliare i fattori di analisi preliminare e la previsione delle tendenze del mercato immobiliare sono informazioni chiave per l’investitore. Airhome Invest, con la sua piattaforma dedicata alla ricerca e alla valutazione delle proprietà e all’analisi dei valori immobiliari delle varie zone dei comuni italiani offre un notevole vantaggio competitivo per chiunque voglia investire nel Real Estate. Richiedi ora la tua DEMO personalizzata e scopri tutte le innovative funzionalità di Airhome Invest.