Flipping immobiliare: cos’è, come funziona e vantaggi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
CONDIVIDI
Airhome Flipping Immobiliare

Vuoi sapere come vendere una casa e fare un enorme profitto? Nelle prossime righe abbiamo deciso di parlare del fenomeno del flipping immobiliare e capire insieme a te quali sono i vantaggi di questa pratica sempre più diffusa per le sue importanti opportunità di guadagnare denaro in maniera sicura e lungimirante.

Cos’è il flipping immobiliare?

Per flipping immobiliare si intende quella pratica attraverso cui una persona acquista case e le rivende per poter fare profitto. Affinché possa essere configurata una fattispecie di questo tipo, l’immobile deve essere acquistato e poi rivenduto rapidamente. Il tempo che intercorre tra l’acquisto e la vendita dell’appartamento di solito è tra i due mesi e un anno. Esistono diverse tipologie di flipping immobiliare:

  • Acquistare un immobile che ha il potenziale per aumentare il suo valore con ristrutturazioni ad hoc. Quindi, dopo aver completato i lavori di ristrutturazione e un eventuale allestimento di home staging, si guadagna vendendo la casa ad un prezzo molto più alto rispetto al prezzo di acquisto.
  • Acquistare una proprietà in un mercato con valori immobiliari in aumento. Non sarà necessario alcun tipo di ristrutturazione.

Flipping immobiliare è redditizio?

Il flipping immobiliare può essere una pratica molto redditizia anche se non è semplice come sembra. Il flipping, infatti, può rivelarsi un sogno oppure un disastro totale. In ogni caso, se fatto nel modo giusto, flippare una casa può essere un modo giusto per effettuare un investimento e renderlo particolarmente redditizio. Infatti, nel giro di qualche mese, è possibile effettuare una ristrutturazione intelligente e vendere la casa a molto di più di quanto l’hai pagata. 

Se hai deciso di affidarti ad un approccio di questo tipo, è necessario effettuare un investimento saggio affinché tu possa raccogliere i suoi frutti. Il segreto, quindi, è quello di seguire la regola del 70%.

Ciò significa che il prezzo di acquisto di una proprietà dovrebbe essere il 70% del valore dopo la ristrutturazione della casa, meno i costi dei lavori. Ciò ti aiuta ad evitare di spendere troppo per un appartamento che non sarà in grado di ripagare il tuo investimento.

Come fare flipping immobiliare?

1. Finanzia l’immobile con la tua liquidità

Fare flipping immobiliare può rivelarsi un’attività a grosso rischio, soprattutto se non hai liquidità a disposizione. Ecco perché ti consigliamo sempre di flippare una casa qualora avessi a disposizione fondi propri. Questo perché non pagherai alcun tipo di interesse, non avrai fretta di vendere e non abbasserai il prezzo con il rischio di ridurre i tuoi profitti, non ci sarà alcun tipo di debito a trattenerti.

2. Conosci il mercato 

Nel caso tu non abbia una buona conoscenza del mercato e dei trend immobiliari della zona scelta per l’investimento, potresti incorrere in una serie di problemi. Ad esempio, non stai acquistando un appartamento al suo valore effettivo. Infatti, il prezzo di vendita deve seguire la regola del 40%, ovvero essere venduto ad un prezzo di circa il 40% inferiore a quello medio della zona, in maniera tale da effettuare lavori di ristrutturazioni e rivendere l’appartamento ad un prezzo al valore di mercato o leggermente inferiore.

Qualora non conoscesse il mercato, non saresti in grado di valutare correttamente una casa. Per poter attingere da informazioni di valore, potresti rivolgerti ad un agente immobiliare o un professionista con anni di esperienza, presente nella tua zona. L’agente o il professionista, infatti, può aiutarti ad indirizzare la tua ricerca di casa in quartieri che presentano prezzi giusti, in maniera tale da ottenere il profitto che desideri.

3. Pensa ad un business plan per il tuo flipping immobiliare

Fai un business plan prima di effettuare un investimento in un immobile. Quindi, devi conoscere la tua fascia di prezzo per l’acquisto di una casa, capire quali sono le ristrutturazioni necessarie e i costi da sostenere prima di concludere la trattativa.

Fai un elenco di tutti le lavorazioni sia dal punto di vista estetico che progettuale, come impianti idraulici ed elettrici. Nel caso in cui tu non avessi particolare esperienza, rivolgiti ad un impresa per capire cosa deve essere fatto e quanto costerà.

4. Investi in ristrutturazioni intelligenti

Quando ristrutturi un appartamento, non dimenticare che i grandi lavori come quelli che coinvolgono bagni e cucine possono essere facilmente persi di vista. Pertanto, se stai pensando di rivendere un appartamento, non investire decine di migliaia di euro in mobili personalizzati, finiture di fascia alta e altro. Considera, invece, una ristrutturazione più intelligente che si concentri sull’efficentamento energetico come ad esempio la sostituzione degli infissi e della caldaia, sulla sostituzione degli impianti, etc. In questa maniera, spenderai in modo più intelligente e potrai recuperare più facilmente i tuoi soldi quando rivenderai l’appartamento.

Conclusioni

Insomma, il flipping immobiliare è un modo intelligente per poter guadagnare con gli immobili. Tuttavia, ci sono una serie di aspetti di cui tener conto per evitare che il sogno di andare a profitto si riveli un vero e proprio incubo.

Sei alla ricerca dell’immobile perfetto da flippare? Rivolgiti a AirHome Invest e richiedi la demo gratuita della nostra piattaforma per trovare facilmente immobili adatti al flipping, analizzare in modo approfondito le zone della tua città e per impostare velocemente un business plan per tenere sotto controllo tutti costi dell’operazione.