Guida agli Investimenti Immobiliari: tutto ciò che c’è da sapere – parte 1

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
CONDIVIDI
Guida Airhome agli investimenti immobiliari parte 1

Perché tra le varie tipologie di investimento esistenti, l’immobiliare è sempre uno dei più apprezzati dagli investitori? Nelle prossime righe andremo a definire le diverse tipologie di operatori del settore e i fattori più importanti da considerare.

Gli investimenti immobiliari sono una forma di investimento in cui si acquistano proprietà, come case, appartamenti, terreni o edifici commerciali, con l’obiettivo di trarne un profitto.

Funzionano attraverso l’acquisizione di una proprietà immobiliare, comunemente definito asset, e il suo sfruttamento per generare entrate passive ricorrenti o un apprezzamento del valore dell’immobile nel tempo.

Gli investimenti immobiliari si rivolgono a diverse categorie di persone, che differiscono tra loro per approccio all’operazione e per gli obiettivi di guadagno ad essa legati.

Chi sono e come si differenziano tra loro le diverse tipologie di investitore immobiliare?

In primo luogo abbiamo Investitori a lungo termine. Sono coloro che cercano un investimento stabile con un obiettivo di remunerazione previsto nell’arco di minimo cinque anni. Gli investitori a lungo termine acquistano proprietà immobiliari con la finalità di metterle a rendita e beneficiare degli affitti mensili, nonché del potenziale apprezzamento del valore nel tempo in ottica di una futura rivendita dell’immobile.


Esistono poi Investitori immobiliari detti a “breve termine”. Questa tipologia di investitore mira a monetizzare rapidamente attraverso il flipping immobiliare, del quale puoi trovare un focus nel nostro Articolo dedicato al Flipping, acquistando una proprietà a un prezzo più basso del suo valore di mercato, ristrutturandola e rivendendola a un prezzo superiore e nel minor tempo possibile, generalmente questa tipologia di investimenti immobiliari ha una durata inferiore a dodici mesi.

La categoria degli Investitori commerciali si concentra sull’acquisto di proprietà destinate appunto ad attività commerciali, come uffici, negozi o alberghi al fine di guadagnare e remunerare il proprio investimento tramite le quote mensili di affitto dalle aziende o dalle imprese locatarie dell’immobile. Questa strategia di investimento è prolungata nel tempo e ha una durata minima di 6 anni fino ad un massimo di 30.


Infine, si hanno gli Investitori nel settore immobiliare. In questo caso parliamo di operatori che prediligono un investimento immobiliare diversificato, ovvero non optano per una singola operazione da gestire direttamente, ma decidono di investire cifre più basse su più asset immobiliari, distribuendo il rischio e ottenendo rendimenti stabili e potenziali apprezzamenti del capitale investito.

Una volta definite le diverse tipologie di operatori del settore, andiamo ora a capire quali sono i fattori chiave da considerare per un investimento immobiliare.

Investimenti Immobiliari: quali sono i fattori più importanti da considerare?

Definire chiaramente gli obiettivi dell’investimento immobiliare. In base alle esigenze e necessità di ognuno, si dovrà elaborare, a monte dell’acquisizione di un immobile, una strategia che definisca il proprio obiettivo sia di remunerazione che di durata nel tempo, optando per un investimento a lungo termine se si cerca un’entrata mensile passiva, oppure per un investimento a breve termine se si cerca un apprezzamento del valore dell’immobile.

In secondo luogo bisogna tenere presente la posizione della proprietà, considerando la domanda di affitto o di acquisto nella zona, l’accessibilità ai servizi, alle infrastrutture e alle prospettive future di sviluppo.

Valutare le condizioni della proprietà risulta fondamentale. Per un’operazione di flipping immobiliare si selezionano generalmente immobili che non siano in buone condizioni, questo per poter acquisire la proprietà ad un prezzo più basso del suo reale valore di mercato. Mentre se l’obiettivo è di mettere in affitto l’immobile, si dovrà optare per una proprietà in buone condizioni e subito pronta da affittare, in modo da generare fin da subito una remunerazione mensile dell’investimento.


L’Analisi finanziaria è un altro attributo fondamentale da considerare. Valutare attentamente i costi di acquisizione, di ristrutturazione, le spese legali, le tasse e gli oneri è il modo migliore per minimizzare i rischi legati all’investimento immobiliare. Chi opta per mettere a reddito la proprietà, deve considerare anche i costi legati alla gestione, alla manutenzione e all’assicurazione dell’immobile. Nell’analisi finanziaria ricade anche il calcolo del ritorno dell’investimento, comunemente definito ROI, che per un’operazione di flipping può essere ottenuto dividendo il prezzo di rivendita previsto dell’immobile per il totale dei costi dell’operazione. Per chi decide di mettere a rendita il proprio investimento immobiliare, il rendimento si calcola dividendo l’affitto annuale previsto per il prezzo di acquisizione del bene.


Se si richiede un finanziamento, è fondamentale verificare le diverse opzioni di prestito disponibili e calcolare attentamente i pagamenti ipotecari, gli interessi e i requisiti di capitale proprio, in modo di massimizzare i ricavi dell’investimento evitando costi finanziari elevati che possono abbassare la redditività dell’operazione.

Oltre alla conoscenza approfondita del mercato, coinvolgere professionisti del settore come agenti immobiliari, architetti ed esperti legali è di norma una pratica che mette a riparo da un’eventuale mancanza di competenze in alcuni ambiti dello stesso investimento immobiliare.


Infine, conoscere approfonditamente il mercato. Le analisi di mercato, aiutano l’investitore immobiliare a conoscere il mercato locale per comprendere le tendenze dei prezzi, la domanda di affitto o di acquisto e le prospettive future di rivalutazione del valore dell’immobile. Questa fase di analisi permette di prendere decisioni informate sull’investimento minimizzandone i rischi.

Conclusioni

Questi sono i fattori più importanti da valutare quando si decide di effettuare un investimento immobiliare. Non sempre però è semplice gestire e tenere sotto controllo tutti i processi e gli step dell’operazione. Per questo motivo Airhome con i sui servizi di consulenza è in grado dare un supporto di alto valore a tutti coloro che si vogliono entrare con successo nel settore degli investimenti immobiliari. Compila il form e richiedi la tua consulenza personalizzata Airhome.